Cucinare legumi e cereali integrali è meno lungo e difficile di quello che sembra

Come si cucinano cereali e legumi?

I cereali, come il farro, il bulgur, il miglio e il riso vanno semplicemente bolliti in acqua per un tempo variabile che va dai 10 ai 40 minuti in base al cereale in questione. I legumi come i fagioli neri, i fagioli cannellini, i ceci e le fave vanno invece messi in ammollo per almeno 8-12 ore e poi bolliti per 50 minuti circa. Fanno eccezione le lenticchie che non hanno bisogno di ammollo, ma solo della cottura finale.

I legumi decorticati come i piselli verdi decorticati o le lenticchie rosse decorticate, invece, non hanno bisogno di ammollo e possono essere direttamente bolliti – in acqua salata o non – soltanto per 12-15 minuti. 

legumi e cereali

Come velocizzare la preparazione di cereali e legumi

Per chi ha fretta o si è dimenticato di mettere i legumi in ammollo il giorno prima, la versione decorticata del prodotto può essere di grande aiuto. Bastano infatti pochi minuti per cucinarli, si possono fare bollire direttamente con dei cereali integrali con lo stesso tempo di cottura, come il farro, e della verdura per avere in soli 12-15 minuti un piatto completo, sano e vegetariano. 

Chi lavora da casa o ha la fortuna di tornare presto dal lavoro, può invece optare per i legumi interi. Cucinarli richiede quasi un’ora, ma basta metterli nell’acqua bollente e fanno tutto da soli! Anche in questo caso, è molto comodo farli bollire direttamente con un cereale che richiede lo stesso tempo di cottura, come il riso integrale, e della verdura per avere un piatto completo e bilanciato. 

Modalità di conservazione

Una buona idea può essere quella di cucinare legumi e cereali in abbondanza quando si ha tempo e poi fare delle monoporzioni in sacchetti gelo o tupperware e congelarli in freezer. In questo modo è possibile avere un pranzo vegetale sempre pronto all’uso senza dover ricorrere a prodotti confezionati che saranno anche più comodi, ma sicuramente sono più ricchi di sale e altri conservanti. 

Sopri i prodotti Exica

Un’attenta selezione adatta alle tue esigenze

Articoli correlati