Condizioni di vendita

PREMESSO CHE

Il sito www.exica.it è di proprietà di Borgnino Vittorio  SRL (nel seguito anche definita la Società), con sede legale in Torino, Via G.D. Cassini n. 21, 10129 Torino, Codice Fiscale e Registro Imprese di Torino n 11674350019, Partita IVA: 11674350019- N. Rea: TO -1231966 , ed è dedicato alla vendita di generi alimentari, principalmente prodotti agro alimentari,  frutta e verdura.

Il Sito Web è progettato, realizzato e gestito in guisa tale che gli utenti possono:

  • esaminare i prodotti, alimentari e non alimentari; a titolo esemplificativo e non esaustivo, si citano i prodotti di agricoltori, imprese agricole, di grossisti, di imprenditori artigiani ovvero di consorzi di agricoltori, acquistabili tramite il Sito Web;
  • scegliere i prodotti che ritengono di comperare;
  • ricevere informazioni di natura pubblicitaria e promozionale agli indirizzi forniti in occasione della registrazione;
  • fruire del servizio di trasporto dei prodotti a domicilio;
  • pagare quanto dovuto per l’acquisto dei prodotti selezionati, secondo le possibili scelte, come nel seguito specificate.

La società, nell’ambito della propria politica di trasparenza, invita il singolo Cliente del sito Web,  prima di iniziare la navigazione del presente sito Web, a leggere con scrupolo i presenti TERMINI E CONDIZIONI che regolano i servizi offerti tramite il sito WEB.

Se si ritiene di non voler accettare le presenti o altre note avvisi legali, informative, clausole o dichiarazioni di limitazione di responsabilità pubblicati nel presente sito WEB, si consiglia di non iniziare o proseguire nell’uso del sito WEB e/o i relativi servizi.

TERMINI E CONDIZIONI

ETÀ E RESIDENZA

Il Sito Web è destinato a clienti residenti nel territorio italiano che abbiano compiuto la maggiore età. Il Servizio è fornito da sistemi totalmente informatizzati.

Il cliente che intende fruire dei servizi del sito web, garantisce di essere maggiorenne e che i dati personali forniti sono veritieri, e riferiti al soggetto che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni indicate.

VARIAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI

La Società si riserva la facoltà ed il diritto di aggiornare, integrare e modificare in tutto o in parte i termini del presente documento e ciascuno dei documenti da questo richiamato.

Il Cliente si impegna a prendere periodicamente visione del presente documento.

Le modifiche alle Condizioni o ai relativi Servizi saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito Web e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla data di modifica.

La Società provvederà a informare i Terzi delle modifiche alle presenti Condizioni ovvero alle funzionalità/limitazioni dei Servizi e/o ai costi dei medesimi mediante pubblicazione sul Sito Web.

Le modifiche e gli aggiornamenti si intenderanno accettati dai Terzi in genere collegandosi al Sito Web o utilizzando il Sito Web successivamente al momento in cui la modifica sarà stata pubblicata sul Sito Web stesso.

Qualora il cliente non concordi con le modifiche apportate, lo stesso è invitato a non utilizzare il Sito Web e, qualora si tratti di Utente Registrato, potrà procedere alla propria cancellazione.

PRODOTTI

Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati nei Servizi costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito Web stesso e nei presente documento Termini e Condizioni.

Le fotografie dei prodotti hanno funzione meramente esemplificativa e hanno il solo scopo di presentare i prodotti. La Società declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito Web e quella dei Prodotti consegnati.

I Prodotti a peso variabile vengono proposti nel Sito Web in misure e pesi minimi garantiti.

Nel caso in cui i prodotti acquistati comprenda uno o più di tali prodotti a peso variabile, la Società userà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

Qualora i Prodotti acquistati tramite i Servizi comprendano uno o più di tali prodotti per confezione, la Società applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

Regolamento

I prodotti inseriti nel catalogo di Exica, visibile on-line all’ indirizzowww.exica.it, sono acquistabili attraverso il nostro e-commerce. Qualora non sia possibile evadere l’ordine richiesto dal cliente, Exica provvederà a contattare il cliente entro 24 ore dalla ricezione dell’ordine comunicando i tempi di attesa per un eventuale prodotto non a magazzino. A questo punto sarete liberi di scegliere se attendere il tempo indicato, modificare l’ordine o annullarlo completamente.

Spedizioni e consegna 

Salvo imprevisti, Exica evaderà l’ordine entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso (previo avvenuto pagamento, con accredito sul conto corrente) e non sarà da ritenersi responsabile di eventuali ritardi nella spedizione, affidata ad un corriere scelto dalla Società.

Costi di spedizione 

FINO A € 30,00 di spesa – costo di spedizione pari a € 6,50

OLTRE € 30,00 di spesa – spedizione GRATIS

La Società provvederà a organizzare la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dal Cliente.

La Società consegna i Prodotti acquistati solamente nelle zone abilitate e indicate anche nella sezione apposita. I prodotti saranno consegnati nelle giornate e nelle fasce orarie prescelte dal Cliente. Se non esplicitamente concordato per iscritto, per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo e nella fascia oraria indicata nell’ordine.

Il servizio di consegna viene assicurato solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società.

Fatturazione

Qualora l’acquisto sia effettuato da un Cliente Iva, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, codice destinatario / Pec. Il Cliente iva è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

Responsabilità

La Società si impegna a dare esecuzione ai Servizi in buona fede e ad adempiere, o fare in modo che siano adempiute, con la massima diligenza tutte le obbligazioni qui definite nello spirito di solidarietà e auto organizzazione che caratterizza e deve caratterizzare tutta l’attività e i servizi offerti e utilizzati dai Clienti tramite il Sito Web.

La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti la stessa non potrà essere considerata responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), manifestazioni, incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo della Società e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del contratto.

DIRITTO DI RECESSO

Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  1. a) I beni acquistati da parte di un Cliente non consumatore che richiede fattura dopo l’acquisto;
  2. b) I beni deteriorabili o che scadono rapidamente;
  3. c) I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

Diritto di recesso

Il Cliente Abbonato potranno esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare alla Società , entro il termine di 10 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email direzione@exicasrl.it    con oggetto “Esercizio del diritto di recesso”.

Dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:

  • dati identificativi del Cliente;
  1. numero dell’ordine di acquisto e data;
  2. data di consegna dell’ordine di acquisto;
  3. il nominativo e l’indirizzo del Cliente;
  4. l’indicazione di un recapito email e telefonico del Cliente;
  5. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso;
  6. motivazioni dell’esercizio del diritto.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, la Società provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dalla Società stessa.

In caso di esercizio del diritto di recesso la Società  rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della Società  di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.

GARANZIA DI CONFORMITÀ

Nei casi in cui non operi il diritto di recesso poiché trattasi di beni deteriorabili la Società tutela il Cliente nell’unico caso in cui la merce consegnata ed oggetto di specifico ordine non corrisponda a quanto effettivamente richiesto dal Cliente (ad es. cassetta di frutta, invece di quella di verdura).

Per esercitare la garanzia, il Cliente dovrà inviare alla Società , entro il termine di 48 ore dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email direzione@exicasrl.it  con oggetto “Garanzia di conformità” e:

Dichiarando espressamente la propria volontà di esercitare la garanzia di conformità fornendo le seguenti informazioni ulteriori:

  • dati identificativi del Cliente
  1. numero dell’ordine di acquisto e data;

iii. data di consegna dell’ordine di acquisto;

  1. il nominativo e l’indirizzo del Cliente;
  2. l’indicazione di un recapito email e telefonico del Cliente;
  3. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare la garanzia e le motivazioni.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto anche parziale; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti potrà essere esercitata la garanzia relativamente ai prodotti non conformi acquistati.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio della garanzia, la Società  provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso ed a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dalla Società stessa.

In caso di esercizio della garanzia la Società  sostituirà la merce non conforme, ovvero rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 48 ore dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione dal Cliente, fermo restando il diritto di Fruttitalia  di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Utente.

Pagamento

I prezzi indicati sono da intendersi inclusi di IVA o esclusi Iva a seconda della dizione che compare a latere del prodotto.

BORGNINO VITTORIO s.r.l. accetta pagamenti tramite:

Bonifico Bancario

IT39 T030 6901 0111 0000 0066 037

PayPal

Carta di credito

Per ulteriori informazioni siamo reperibili via e-mail agli indirizzi direzione@exica.it o info@exicasrl.it oppure telefonicamente al numero 011 7804336.

BORGNINO VITTORIO s.r.l.  è lieta di avervi tra i propri gentili clienti e, nel ringraziarvi nuovamente per la preferenza accordata, porge cordiali saluti.

Siamo in vacanza!

Le consegne degli ordini potrebbero subire dei ritardi. Torniamo a pieno regime il 23 agosto.