Qual'è la dieta più adatta da seguire per chi pratica sport?

Quante diete esistono?

Nell’arco degli anni sono state studiate tantissime diete che in diversi modi mirano al dimagrimento. Alcuni esempi sono la dieta chetogena che elimina i carboidrati, la dieta a zona che suddivide precisamente i pasti nei 3 macronutrenti, la dieta mediterranea che si basa appunto sull’alimentazione dei paesi che si affacciano al Mediterraneo ma ce ne sono molte altre. Esistono poi anche svariati regimi alimentari che prevedono l’esclusione di determinate classi di alimenti come la dieta vegetariana, vegana, crudista ecc.

acqua, frutta e verdura su un tavolo verde
daniel-mccullough-o86AuYXPDB8-unsplash2

Quale dieta è la migliore?

Lo sportivo agonista è una persona che ha un grande dispendio energetico nell’arco della giornata quindi deve necessariamente introdurre un giusto quantitativo di calorie che gli permettano di svolgere tutti i suoi allenamenti con energia. 

Oltre che le calorie in generale è importante però valutare quanto di ciascun macronutriente (carboidrati, grassi e proteine) debba consumare. I carboidrati si aggirano intorno al 60% delle calorie consumate giornalmente mentre i grassi devono essere circa 20/30% in base allo sport praticato. Le proteine possono arrivare fino a 2,2 g per kg di peso corporeo (nel sedentario la quota giusta è 0,9 g/kg).

Per evitare di avere carenze di qualsiasi genere la dieta migliore è quella mediterranea che prevede una buona dose di carboidrati non raffinati, frutta verdura ma anche proteine come legumi, formaggi, pesce ma senza esagerare con la carne.

Sopri i prodotti Exica

Un’attenta selezione adatta alle tue esigenze

Articoli correlati