L’abbinamento di legumi e cereali per un profilo aminoacidico completo

Cosa sono gli aminoacidi

Gli aminoacidi sono i componenti delle proteine, come le lettere che compongono una parola o come i mattoni che compongono un muro. In natura esistono 20 aminoacidi diversi che, combinati tra loro in vari modi, possono formare moltissime proteine. Tutti gli aminoacidi sono prodotti dall’organismo umano, tranne otto. Gli otto aminoacidi che non siamo in grado di produrre autonomamente sono detti ‘essenziali’, ossia devono per forza essere assunti con gli alimenti

In che cibi si trovano gli aminoacidi essenziali?

Tutti e otto gli aminoacidi essenziali si trovano nelle proteine animali come l’uovo, la carne, il pesce ei latticini che, per questo motivo, sono chiamate proteine ad alto valore biologico.
Nelle proteine vegetali, come fave, lenticchie, fagioli o cereali, gli aminoacidi essenziali non sono tutti presenti. Per questo motivo, tali proteine sono definite a basso valore biologico, in quanto impediscono una sintesi proteica ottimale. In particolare la lisina è l’aminoacido mancante dei cereali, mentre la metionina manca nei legumi. 

legumi e cereali

Come fare un pasto vegetale con profilo aminoacidico completo

Mangiando proteine animali non c’è il rischio di non assumere le giuste quantità di aminoacidi, ma se si consumano le proteine vegetali è bene sapere come abbinarle per essere sicuri di assimilare tutti gli aminoacidi essenziali. 

Farlo è molto semplice, basta abbinare legumi e cereali. Questo perché l’aminoacido che manca in uno è presente nell’altro. Ad esempio una pasta e fagioli neri o fagioli cannellini, una zuppa con orzo e fave o farro e lenticchie sono pasti completi dal punto di vista proteico.

Sopri i prodotti Exica

Un’attenta selezione adatta alle tue esigenze

Articoli correlati