Micro-nutrienti

Pillole di alimentazione

Il mese scorso abbiamo parlato dell’apporto di Calcio nella nostra dieta quotidiana,
ora la nostra esperta ci parla di un altro importante elemento per mantenersi in buona salute: il Magnesio che, come quantità, è il quarto tra i minerali presenti nel nostro organismo.

Micro nutrienti... così piccoli eppure così importanti

Il magnesio è un sale minerale ampiamente diffuso in natura e nel nostro organismo si trova prevalentemente nel tessuto osseo: esso contribuisce infatti alla formazione e alla crescita dello scheletro. La sua presenza è essenziale per il funzionamento del sistema nervoso: svolge un’azione distensiva e calmante attenuando l’eccitabilità dei muscoli e dei nervi. È quindi efficace per ridurre i crampi e rilassare le tensioni muscolari che a volte si verificano in seguito ad attività fisica intensa o protratta o in mancanza di una corretta idratazione. Il magnesio agisce anche nella riduzione del mal di testa, dell’irritabilità e dei dolori: per questo può essere un ottimo alleato delle donne durante il periodo premestruale. Infine è utile all’apparato gastro-intestinale in quanto riequilibra il ph dello stomaco in caso di acidità e mantiene attivo l’intestino stimolandone la motilità e garantendo quindi l’eliminazione anche di sostanze nocive che possono essere presenti nell’intestino.
Dove lo troviamo? Ne sono ricche le verdure a foglia verde, i legumi, i cereali integrali, il cioccolato e gran parte della frutta secca come pistacchi, nocciole, noci, mandorle. Il loro consumo regolare, all’interno di una dieta equilibrata, è sufficiente in un soggetto sano a garantire la copertura dei fabbisogno di questo micro elemento, senza che si renda necessario l’utilizzo di integratori di sali.