La colazione ideale per uno sportivo

Che colazione fare quando si pratica sport?

Lontano dall’attività fisica, la colazione dello sportivo seguirà le stesse regole della colazione sana della popolazione generale, ossia un pasto completo di carboidrati complessi, proteine e grassi. 

Se invece la colazione precede o segue l’attività sportiva le cose cambiano. In quei momenti bisogna evitare il più possibile di affaticare l’apparato digerente. Durante l’allenamento infatti il sangue sarà richiamato dai i muscoli piuttosto che dall’apparato digerente e la digestione sarà compromessa. Bisogna quindi consumare qualche alimento che venga digerito velocemente e senza difficoltà. 

I cibi solidi sarebbero da mangiare almeno 2-3 ore prima dell’attività fisica in base all’intensità dell’allenamento. Bisogna evitare fibre, latticini e grassi che sono difficili da digerire preferendo carboidrati semplici e proteine magre. 

scarpette da calcio in fila su campo da calcio
rugbisti intenti impegnati in una mischia

E dopo la colazione?

Se l’attività è più lunga di 1 ora è importante integrare con prodotti specifici per lo sport come gel o barrette durante l’attività. Se l’allenamento invece è breve ma intenso, o se si partecipa a una gara, è bene consumare un gel appena prima di cominciare la competizione per integrare con degli zuccheri semplici. 

Qualche esempio

Le colazioni in prossimità di allenamenti intensi o gare devono essere quindi composte da carboidrati semplici come il pane bianco, la marmellata o il miele, cereali da colazione e da proteine magre come affettato, latte o yogurt di soia, kefir. 

Prodotti Exica consigliati