Quali alimenti bisogna integrare in una dieta equilibrata? La frutta secca può servire?

Dieta mediterranea: il migliore equilibrio

Esistono tantissime tipologie di diete diverse, come per esempio la dieta proteica, quella chetogena, la famosissima dieta a zona, ecc. Quella che però meglio rappresenta lo stile di vita sano ed equilibrato è sicuramente la dieta mediterranea, scoperta dal medico americano Ancel Keys nel 1945, dopo essere sbarcato a Salerno. Durante la sua permanenza in Italia, lo studioso si rese conto che la popolazione del Mediterraneo era meno esposta a malattie cardiovascolari rispetto a quella di altri paesi del mondo e attribuì la causa al loro regime alimentare, che chiamò appunto dieta mediterranea.

pietanze su tavola e pinoli

Giusta ripartizione dei nutrienti

Una dieta si può insomma dire equilibrata quando la ripartizione dei nutrienti che la compongono prevede che l’energia derivi dai carboidrati per il 45-60%, dalle proteine per il 10-12% e dai grassi per il 20-30%.  

Nel caso dei carboidrati, che si dividono in complessi – come amido e cereali – e semplici – come lo zucchero – è bene specificare che i carboidrati complessi devono rappresentare solo il 15% del fabbisogno energetico giornaliero. I grassi si dividono invece in saturi e insaturi. I primi derivano da prodotti di origine animale (tranne il pesce) e non dovrebbero superare il 10% del fabbisogno energetico giornaliero.

Nutrienti ripartizione%
Carboidrati complessi
15%
Carboidrati semplici
45%
Proteine
10% - 12%
Grassi saturi
10%
Grassi insaturi
10% - 20%
tagliere con frutta secca, salumi, formaggi e olive

Il ruolo della frutta secca

Ma qual è il ruolo della frutta secca all’interno di una dieta equilibrata che si rispetti? La frutta secca, e in realtà anche le olive, rappresenta una fonte di grassi vegetali insaturi, ossia i ‘grassi buoni’ che si possono assumere con un po’ più di libertà rispetto ai grassi saturi. Ricordate sempre che i grassi sono in ogni caso calorici e che quindi vanno assunti con moderazione per non superare quel 20-30% raccomandato dalla dieta mediterranea. La porzione ideale per una dieta normocalorica bilanciata è 30g al giorno di entrambi gli alimenti.