Merende a scuola: si può integrare la frutta secca?

La frutta secca, che cos’è?

Per frutta a guscio anche detta solamente frutta secca si intende la frutta oleosa come mandorle, noci, nocciole, ecc… e non è da confondere con la frutta disidratata che invece è la frutta fresca privata della parte acquosa.

La frutta a guscio è composta da un’alta percentuale di grassi e contiene ottimi livelli di vitamine del gruppo B, di minerali come il fosforo, calcio, zinco e selenio e da fibra alimentare.

L’apporto energetico della frutta a guscio è molto alto, fino a 750 Kcal/100g. Questo perché il principale macronutriente che la compone è il grasso che apporta più calorie di proteine e carboidrati a parità di peso. Le dosi di proteine e carboidrati sono trascurabili specie perché essendo l’alimento molto calorico la porzione consigliata è troppo piccola da poter incidere sul bilancio proteico e glicidico giornaliero.

Gli acidi grassi contenuti nella frutta a guscio sono i cosiddetti ‘acidi grassi buoni’ ossia gli acidi grassi insaturi che giocano un ruolo positivo sulla salute generale dell’organismo.

corleto-peanut-butter-u256GzFi7Gw-unsplash
barrette di cioccolato e barrette di frutta secca e disidratata

Quando mangiare la frutta secca?

Il momento migliore per mangiare la frutta secca è lo spuntino perché è facilmente trasportabile, non teme il caldo, si mangia senza sporcarsi e, essendo molto calorica, ne basta poca per saziarsi

Può essere usata anche a colazione per renderla più completa e saziante sia come tale magari in uno yogurt sia sottoforma di crema spalmabile sul pane.

Porzione ideali di frutta secca

Come già detto la frutta a guscio ha una densità calorica tale da imporne un consumo moderato.

Le linee guida italiane (LARN) consigliano di non superare i 30 g al giorno. Tale quantità però va bene per chi deve prendere o mantenere il peso perché comunque fornisce una buona parte del fabbisogno giornaliero di grassi. Per chi vuole perdere peso la porzione potrebbe ridursi a 10-15 g al giorno.

Sopri i prodotti Exica

Un’attenta selezione adatta alle tue esigenze

Articoli correlati