La frutta ricoperta di cioccolato: scelta sana e gustosa

I dolci sono banditi dalla dieta?

Al termine di ogni prima visita nutrizionale la domanda è sempre la stessa: “Ma i dolci? Li devo dimenticare?” 

Certo che no! In questo articolo ti spieghiamo perché.

È vero, i dolci sono alimenti che soddisfano il nostro palato e che, purtroppo come tanti altri, contengono alcuni ingredienti che li rendono particolarmente calorici.

L’errore più comune quando si decide di perdere qualche kilo però è proprio bandire totalmente i dolci dai propri pasti. Infatti, obbligarsi a farne del tutto a meno, soprattutto in maniera drastica, può causare poi una più grave abbuffata nel momento in cui se ne sente di più la mancanza.

frutta ricoperta di cioccolato

Quando e come inserire i dolci in una dieta sana?

Anche durante la dieta, quindi, è bene concedersi di tanto in tanto alimenti dolci, tenendone sotto controllo quantità e qualità.

Prima di capire come inserire i dolci in una dieta sana, è bene specificare che tutti noi tendiamo ad abituarci ai gusti, dolci o amari che siano. Di conseguenza, una persona golosa è semplicemente una persona che è sempre stata abituata a mangiare tanti dolci e che, sforzandosi di mangiarne meno, si abituerebbe alla loro mancanza o diminuzione in modo naturale dopo solo un periodo iniziale difficile. Questo perché le papille gustative si abituerebbero, con il tempo, ad altri tipi di sapori.

L’ideale per abituare le nostre papille gustative al cambiamento in modo graduale è, quindi, consumare alimenti dolci circa due volte a settimana. 

Spesso poi, soprattutto online, ci imbattiamo in varianti “fit” delle ricette dolci che più amiamo, ma che utilizzano ingredienti particolari per ingannare il palato. Purtroppo, non sempre sono la soluzione ideale perché, anche mangiandoli, non siamo soddisfatti da un gusto che non potrà mai essere come quello del dolce che ci piace e che stiamo ricercando.

Molto meglio concedersi un dolce vero e proprio due volte a settimana, abituando il proprio palato, anziché mangiare ogni giorno qualcosa che non ci appaga appieno. 

Che dolci scegliere?

Sicuramente la qualità della materia prima è fondamentale, così come è importante scegliere i prodotti meno lavorati e più naturali possibile.

Ecco perché la frutta ricoperta di cioccolato rappresenta la soluzione ideale. Gusto e ingredienti semplici, di ottima qualità, uniti in prodotti unici e salutari. L’ampia gamma dei prodotti Exica è pensata apposta per soddisfare tutti i palati: fichi ricoperti di cioccolato, scorze di limone al cioccolato, frutta secca ricoperta di cioccolato e arancia candita ricoperta di cioccolato. Ce n’è per tutti i gusti.

Mandorle, nocciole e noci sono una fonte di fibre e micronutrienti, un alimento molto sano anche al naturale. La sfiziosa copertura al cioccolato aggiunge, poi, acidi grassi buoni, ferro e serotonina (ossia l’ormone della felicità) che fanno della frutta secca ricoperta di cioccolato il dolce perfetto anche per chi segue una dieta. 

La frutta disidrata, invece, è un’ottima fonte di vitamine e sali minerali oltre che di fibre. La copertura al cioccolato completa l’alimento con i grassi in modo da abbassarne l’indice glicemico, rendendo il prodotto più saziante, oltre che gustoso.

Sopri i prodotti Exica

Un’attenta selezione adatta alle tue esigenze

Articoli correlati