Pranzo da spiaggia: sano e che resista fuori frigo

L’estate sta finendo, ma c’è ancora tempo per qualche focaccia in riva al mare. O forse è meglio di no. Spesso in spiaggia si ricorre a fette di pizza o focaccia per evitare di portarsi dietro altri cibi che con il calore potrebbero danneggiarsi. Ma ci sono altre soluzioni più sane, vediamole insieme. 

Il primo consiglio è sicuramente quello di portarsi una borsa frigo per alimenti e bevande, anche se per quanto si cerchi di tenerla al fresco non garantirà mai i pochi gradi del frigo di casa. Anche con una borsa frigo al seguito, quindi, è bene evitare cibi come carne e pesce freschi, uova e formaggi e cercare di prediligere affettati magri, pesce conservato e soprattutto cereali, legumi e frutta secca. 

Cosa è consigliato mangiare con il caldo

Quando fa caldo è bene consumare prodotti ricchi di acqua, come frutta e verdura cruda che aiutano l’idratazione, carboidrati complessi che saziano a lungo e proteine magre. È inoltre consigliabile non esagerare con grassi e zuccheri semplici , nutrienti che rallentano la digestione aumentando ulteriormente la fatica e la spossatezza già molto comuni d’estate. 

telo con pranzo vista mare

Qualche esempio

La migliore soluzione per i vostri pranzi da spiaggia sono piatti costituiti da cereali integrali come il riso, il farro, l’orzo, la quinoa, il bulgur, l’amaranto, il grano saraceno, il miglio o la pasta integrale unite con una fonte proteica magra come il pesce in scatola (tonno, salmone o sgombro) o legumi (ceci, lenticchie, fagioli, piselli, fave o lupini). Un esempio concreto potrebbe essere una semplice pasta con tonno e pomodorini oppure un’insalata di riso con piselli, tonno e verdure crude o ancora un’insalata di farro con ceci, zucchine e menta. Per gli spuntini si può invece optare per frutta fresca da borsa frigo oppure dalla frutta secca che non patisce il caldo.  

Insomma, le soluzioni per evitare focaccia e gelato sono innumerevoli e salutari! 

Prodotti Exica citati