La frutta disidratata: è paragonabile a quella fresca e vale come spuntino?

Perché il consumo di frutta è importante

Con la frutta e la verdura si assumono fibre, composti antiossidanti, vitamine e sali minerali indispensabili per il nostro organismo. Assumere giornalmente frutta e verdura integrandole nella nostra alimentazione previene l‘invecchiamento cutaneo, aumenta le difese immunitarie, aiuta a mantenere il peso sotto controllo, contribuisce al funzionamento dell’intero organismo e previene alcune malattie. È quindi indubbio che consumare con costanza la frutta sia un’abitudine salutare.

Differenza tra frutta fresca e disidratata

La frutta disidratata, purché sia non candita e non addizionata con zucchero o succhi concentrati, mantiene molte delle caratteristiche del suo corrispettivo fresco e può quindi essere considerata uno snack buono e salutare. La frutta disidratata infatti non è che frutta fresca privata della parte liquida tramite il processo dell’essiccazione che, se viene fatta a basse temperature (cioè al di sotto dei 42 gradi), mantiene inalterate molte delle caratteristiche nutrizionali della frutta fresca permettendo anche alla frutta disidratata di fornire molti nutrienti essenziali.

L’unico cambiamento dal punto di vista nutrizionale riguarda il contenuto di vitamina C che, essendo una vitamina molto labile, diminuisce in maniera significativa con l’essiccazione. 

frutta secca disidratata su sfondo grigio
frutta secca e disidratata rovesciata su una superficie piana

Frutta disidratata come spuntino

La frutta disidratata è sicuramente un ottimo spuntino in quanto è buon modo per aumentare l’assunzione di frutta anche grazie alla sua comodità e praticità. Attenzione però a non confondere la porzione in grammi di frutta secca con quella di frutta disidratata. Con la rimozione dell’acqua, infatti, gli zuccheri della frutta si concentrano e per evitare di superare la dose massima giornaliera di zuccheri semplici è necessario consumarne una quantità inferiore di frutta disidratata rispetto a quella giornaliera di frutta fresca. Infatti se la porzione standard di frutta fresca è 150g, quella della frutta disidratata è 30-40g.