Quali sono i cereali senza glutine?

Cos'è il glutine?

Per prima cosa, è importante sapere che il glutine è una proteina composta da altre due proteine: la gliadina e la glutenina. Il glutine ha l’importante compito di conferire agli impasti viscosità, elasticità e coesione, caratteristiche indispensabili, ad esempio, per un corretto processo di panificazione e lievitazione. Nei soggetti celiaci, che quindi hanno delle alterazioni a livello dei villi intestinali, la gliadina può provocare delle reazioni allergiche più o meno gravi.

Senza glutine vuol dire più dietetico?

Assolutamente no: gli alimenti senza glutine non sono più dietetici di quelli che lo contengono. Chi non è celiaco, infatti, non ha motivo di comprare i prodotti industriali senza glutine.

Tali prodotti, modificati artificialmente, devono necessariamente essere integrati con altri elementi che conferiscano quelle caratteristiche di viscosità e di elasticità che senza glutine non ci sarebbero. Si tratta quindi di alimenti che chi è celiaco fa bene a integrare sporadicamente nella propria dieta, ma che chi non ha necessità di eliminare il glutine non è necessario che consumi.  

Cereali con e senza glutine

Esistono in natura tantissimi cereali che nascono senza glutine. Le persone celiache dovrebbero scegliere di consumare esclusivamente questi, mentre chi non soffre di questa patologia dovrebbe comunque farne uso, alternandoli con gli altri, per assicurarsi tutti i benefici che i diversi tipi di cereali offrono. Il trucco è sempre variare!

cereali senza glutine cereali con glutine
grano saraceno
orzo
riso
segale
mais
farro
miglio
semola
quinoa
bulgur
amaranto
seitan
sorgo
kamuttriticale
teff
enkir
fonio
spelta