Come fare una colazione bilanciata che sazi fino a pranzo

Uno dei problemi più diffusi quando si parla di nutrizione e di dieta quotidiana è riuscire ad arrivare a pranzo senza la necessità di fermarsi a metà mattinata per fare uno spuntino sostanzioso che tolga il tipico buco nello stomaco delle 10.30.

La soluzione c’è, è molto semplice e sta tutta in una colazione completa e studiata.

Le colazioni con zuccheri semplici saziano meno

L’errore più comune quando si parla di colazioni che non saziano a lungo, è limitarsi a mangiare zuccheri semplici, come per esempio la classica colazione con tè e biscotti, tralasciando gli altri macronutrienti. Questa abitudine è una delle principali cause della fame improvvisa di metà mattinata e di spuntini esagerati e poco salutari che si possono facilmente evitare.

Ma perché gli zuccheri semplici fanno venire così tanta fame in così poco tempo? Queste sostanze comportano un rapido aumento della glicemia seguito però da un altrettanto rapida discesa. Ciò significa che a un immediato senso di sazietà seguono, molto velocemente, non solo attacchi di fame, ma anche cali di attenzione e sonnolenza.

Grassi, carboidrati e proteine
per una colazione completa e bilanciata

Il segreto per arrivare sazi fino a pranzo senza dipendere dallo spuntino di metà mattinata è fare una colazione completa e bilanciata, ossia che contenga la giusta percentuale dei 3 macronutrienti: grassi, carboidrati e proteine. È inoltre molto importante integrare una buona dose di fibre

Qualche esempio? Yogurt con frutta, cereali e frutta secca oppure un coloratissimo porridge con latte, fiocchi d’avena, frutta e frutta secca, pane e affettati o qualche pancake accompagnato da frutta fresca, secca o disidratata.

E ricordati che anche l’occhio vuole la sua parte: più la tua colazione sarà bella e colorata, più ne sarai soddisfatto!